Skip to main content

QUARTIERE EBRAICO

LA GIUDECCA
Gestita dalla  Comunità Ebraica di Napoli, che include anche le comunità della Puglia, la Sinagoga Scolanova è una delle poche sinagoghe medievali in Italia ad essere tornata in funzione come luogo di culto dopo essere stata convertita in chiesa in passato.

QUARTIERE EBRAICO

Il Quartiere Ebraico di Trani, conosciuto anche come "Giudecca", è un luogo ricco di storia e fascino, che testimonia la presenza della comunità ebraica nella città pugliese durante il Medioevo. Situato nel cuore del centro storico, vicino al porto e alle principali vie di comunicazione, questo quartiere è un importante punto di riferimento per comprendere il passato multietnico di Trani e il ruolo significativo che la comunità ebraica ha avuto nella vita sociale, culturale e commerciale della città.

Opening Hours

TRATTANDOSI di vicoli e stradine, il quartiere ebraico è visitabile in ogni momento della giornata.

Per gli ingressi alla Sinagoga Scolanova e  Museo S. Anna, si rimanda alle specifiche in basso.

STORIA

La comunità ebraica di Trani fiorì tra il IX e il XIV secolo, periodo in cui la città era un centro commerciale e culturale di grande rilievo nel Mediterraneo. Gli ebrei di Trani godevano di una certa autonomia e contribuivano in modo significativo all'economia locale. In particolare, erano attivi nel commercio della seta, che era una delle merci più pregiate dell'epoca. La produzione e il commercio della seta rappresentavano una delle principali attività economiche della comunità ebraica, che aveva sviluppato importanti legami commerciali con altre città italiane e con paesi del Mediterraneo orientale. Gli ebrei di Trani, grazie alla loro esperienza e alle loro reti di scambio internazionali, erano considerati tra i migliori mercanti e artigiani nel settore tessile. Tuttavia, con l'istituzione dell'Inquisizione alla fine del XIII secolo, molte famiglie ebraiche furono costrette alla conversione o all'esilio, e le attività economiche, compreso il commercio della seta, subirono un forte declino. Nonostante ciò, l'eredità commerciale e culturale lasciata dalla comunità ebraica è ancora oggi visibile nel tessuto storico della città. Il quartiere è caratterizzato da strette viuzze e edifici in pietra bianca che riflettono lo stile architettonico medievale di Trani. Le case e i palazzi, molti dei quali restaurati, testimoniano l'antico splendore della comunità ebraica. Uno degli edifici più importanti è la Sinagoga Scolanova, una delle poche sinagoghe medievali sopravvissute in Italia e ancora in funzione.

COSA VEDERE

  1. La Sinagoga Scolanova: Costruita nel XIII secolo, questa sinagoga è un simbolo della presenza ebraica a Trani. Dopo essere stata trasformata in chiesa, è tornata a essere un luogo di culto ebraico nel 2006. Il suo interno semplice, ma suggestivo, trasmette una forte sensazione di spiritualità.

  2. La Sinagoga di Sant'Anna: Un tempo luogo di culto ebraico, oggi è un museo che raccoglie testimonianze della presenza ebraica nella città e nella regione. E' festito dalla Fondazione Seca (Palazzo Lodispoto) tel. 0883 582470

    La Sinagoga Museo di Sant'Anna a Trani ha i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00, mentre la domenica apre dalle 9:30 alle 13:30 con chiusura pomeridianaL'accesso è consentito tramite biglietto, che include una spiegazione introduttiva del personale del museo. L'ultimo ingresso è consentito 45 minuti prima della chiusura. 
    Orari:
    • Lunedì - Sabato: 09:30 - 13:30 / 16:00 - 19:00
    • Domenica: 09:30 - 13:30 
  3. Le Stradine Medievali: Passeggiare per le viuzze strette e tortuose del quartiere è come fare un viaggio indietro nel tempo. Gli angoli nascosti e gli edifici storici offrono scorci suggestivi della vita ebraica nel Medioevo.

IL NOSTRO GIUDIZIO

Visitare il Quartiere Ebraico di Trani è un'esperienza coinvolgente che permette di scoprire un aspetto fondamentale della storia della città e delle sue influenze multiculturali.

COME ARRIVARE

II Quartiere Ebraico si trova nel centro storico di Trani, a pochi passi dal porto e facilmente raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni turistiche della città.

via Sinagoga , Trani

Per accedere alla SInagoga Scolanova è necessario contattare il referente della comunità Ebraica di Napoli. tel. 347 107 7486

Sinagoga Scolanova- esterno

Chiesa/Sinagoga S.Anna - Museo

Ingresso Scolanova

POSIZIONE IN MAPPA