1^ CORSO DI ASTRONOMIA a TRANI.

ISCRIZIONE AL CORSO CHIUSE PER RAGGIUNTA CAPIENZA SALA. Grazie

DALLA TERRA ALL’UNIVERSO è un corso di astronomia di taglio divulgativo (per età dai 13 ai 99 anni) che si propone di fornire una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddivide la scienza astronomica. Esso fornisce le conoscenze necessarie all’interpretazione dei meccanismi celesti con l’obiettivo di facilitare l’approccio alle meraviglie del cielo stellato e l’utilizzo degli strumenti astronomici.

Il corso si articola in un ciclo di incontri su argomenti base, seminari di approfondimento e serate astronomiche e promuoverà la terza edizione di incontri scientifici “Puglia incontra l’Universo”, che partirà a gennaio 2016, e il “VI Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le stelle”, concorso artistico-letterario per studenti, poeti, narratori e artisti autori di opere a tema astronomico.
Gli incontri si terranno ogni sabato a partire dal 2 APRILE 2016 con inizio alle ore 17,00 presso sede da definire, a cura dei divulgatori della SAP. Ai primi 4 incontri base seguiranno serate astronomiche con visite all’Osservatorio Astronomico ed una uscita esterna la cui data sarà comunicata in seguito.

1^ incontro: 02 APRILE “Astronomia, scienza dell’Universo”
nozioni di meccanica celeste, curiosità e fenomeni celesti.

2^ incontro: 09 APRILE  “Sistema solare”
Viaggio immaginario tra i pianeti del sistema solare. Curiosità e descrizione astrofisica. Esplorazione spaziale.

3^ incontro: 16 APRILE  “Viaggio tra le Costellazioni e i loro miti”
Storia, costellazioni e mitologia.

4^ incontro: 23 APRILE “Occhi verso il cielo”
Telescopi e osservatori astronomici nel mondo.

A breve saranno comunicate le date per la visita all'Osservatorio di Acquaviva e per l'uscita finale  pratica/ osservativa.

CONTRIBUTO di PARTECIPAZIONE
Per partecipare al corso “Dalla Terra all’Universo” si richiede un contributo di euro 30,00.

Per i soci Pro Loco di Trani  e per gli studenti fino a 21 anni, il contributo è di 25,00 euro.

Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit didattico e gadgets ed è compresa la visita all'Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti. Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Le spese di trasporto restano a carico del corsista.

Possibilità di iscrizione entro e non oltre il 25 MARZO 2016 inviando mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., alla quale seguiranno istruzioni per accreditarsi.

Il corso si terrà con un minimo di 30 iscritti ed un massimo di 60.

ISCRIZIONE AL CORSO CHIUSE PER RAGGIUNTA CAPIENZA SALA. Grazie

CENNI SULLA SOCIETA' ASTRONOMICA PUGLIESE

La Società Astronomica Pugliese è una libera e indipendente associazione nata per diffondere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia e dell’Universo e per promuovere la cultura scientifica al fine di  contribuire al progresso sociale e culturale della collettività e alla tutela dell’ambiente di cui il cielo stellato è patrimonio inestimabile. Attualmente è delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani ed ha la sua sede operativa presso l'osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti, il più importante della Puglia.  WWW.ASTROPUGLIA.IT

PER ISCRIVERSI DIRETTAMENTE AL CORSO UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK PAYPAL