Notte bianca Puglia d'inchiostro

Ad aprile la Puglia sarà protagonista di un evento unico in Italia, come nel resto del mondo. La regione più bella del pianeta diventerà una enorme libreria, fatta di librerie. È il miracolo di Inchiostro di Puglia, un progetto giovane, messo in piedi da Michele Galgano ed accolto da scrittori, librai, avventurieri della cultura ed amanti dell’arte nobile della scrittura che, in poco meno di due anni, sa far parlare di sé ovunque, tanto nel Belpaese, quanto all’estero. La sera del 24 molti “fortini letterari”, librerie presenti in Puglia che hanno aderito al progetto, organizzeranno una notte bianca in contemporanea dedicata alla cultura, alla lettura ed alla scrittura nostrana. Una rete di eventi gratuiti, un illuminismo dei nostri giorni dove la conoscenza troverà il proprio spazio e la Puglia intera potrà mostrare le ricchezze intellettuali che possiede. Anche Trani avrà il proprio faro. A promuovere il progetto Inchiostro di Puglia sarà, anche durante la notte bianca del 24 aprile, come da sempre, la libreria La Biblioteca di Babele che, per l’occasione, offrirà un ventaglio di iniziative per tutte le età e per i più svariati interessi. Le attività partiranno già dal pomeriggio. Alle 16.30 si faranno “Le ore piccole” laboratorio a cura di Giuseppe Francavilla che vedrà i più piccoli animare racconti animare tutti per loro A seguire, alle 19 Alfredo Traversa presenta il libro “L’ultimo Pasolini”. Alle 20.30 sarà la volta di Alessio Viola, nuovamente ospite della libreria, che tra chiacchiere, risate e riflessioni, sarà tra i fruitori di una notte letteraria che si farà ricordare a lungo. Ma “La notte è giovane” e non è solo un modo di dire, quanto il nome riservato al momento più conviviale tra tutti: quello delle degustazioni di vini e prodotti locali con la guida di un sommelier pronto a rispondere ad ogni quesito sul nettare degli dei. A fare da cornice alla serata ed arricchirla di puglia e tranesità, saranno gli scatti realizzati da artisti locali che per l’occasione allestiranno una mostra fotografica, all’interno della libreria, sulle note, i colori e le immagini di scorci della perla dell’adriatico. La notte bianca di inchiostro di puglia tranese è stata organizzata e sarà realizzata con la partecipazione della Pro Loco Turenum Trani e sarà un momento culturale che farà brillare le luci della cultura, dei sapori, del divertimento e dell’arte perché possano illuminare la curiosità di tutti i fruitori.