Resoconto Premiazione Contest. I vincitori

"Abbiamo voluto aspettare i tempi tecnici del comune, per poter consegnare ai vincitori direttamente i premi". Domenica 1 marzo, presso La Lampara a Trani è avvenuta la premiazione del contest "Christmas Spirit, vivi il Natale" concorso cittadino ideato da Pro Loco Turenum Trani ed assessorato al marketing territoriale.

Le parole d'apertura sono le dichiarazioni del presidente della Pro Loco, Angelo Avveniente, il quale, convocata la giuria, composta dall'architetto Giuseppe D'Angelo, la professoressa Laura Scaringi, Stefano Scarpa e don Nicola Maria Napoletano e votate le categorie già nei primi giorni di gennaio, ha premiato, domenica scorsa, con targhe e riconoscimenti in denaro, i vincitori del contest.

Tre categorie, una menzione speciale ed un premio social. Nell'ordine, la categoria "Vivi il Natale" inerente alle illuminazioni di strada, ha visto premiare al primo posto via Lagalante ( 1.500 euro), al secondo l'associazione di strada" Cavour e dintorni" (1.200 euro) ed al terzo posto, pari merito, via Ognissanti e l'associazione di strada "Vecchia Carraia" inerente a via Mario Pagano ( 450 euro ciascuno) Per la vetrina più bella, quindi la categoria "Natale in vetrina, si è conquistato il primo posto la libreria Miranfù, (600 euro) il secondo Quadra ( 400 euro) ed il terzo La Nuvola ( 200 euro).

La terza categoria riguardava l'allestimento di presepi a cura di comitati di quartieri. Tutti i comitati hanno partecipato e si sono aggiudicati un premio in proporzione alla classifica che ha visto al primo posto il quartiere Pozzopiano ( 1.000 euro) , al secondo Sant'Angelo (750,00 euro), al terzo Alberolongo -Stadio ( 550,00 euro), di seguito via Andria ( 350 euro) e "L'Ancora" di piazza Longobardi (200 euro)

A proposito di comitati di quartiere è stata assegnata una menzione speciale all'associazione "Scolanova" (100,00 euro) mentre il premio social, inerente alle illuminazioni di strada votate sul web è stato aggiudicato a via Ognissanti.

Nel corso della serata la Turenum ha elargito anche una piccola somma a favore di Eleonora, ragazza Tranese affetta da grave malattia.

"Per la prima volta la periferia si è sentita parte attiva in un progetto cittadino e ne siamo molto felici". Queste le parole dei rappresentanti dei quartieri meno centrali della città, in una serata suggellata da un clima di positività e smentita di uno scetticismo iniziale che, pian piano, si è tramutato in entusiasmo e partecipazione.

In basso link per visualizzare verbale e classifica completa.