La Pro Loco Trani

“La Turenum - Pro Loco Trani” è un’Associazione, su base volontaria, apartitica ed apolitica, non ha scopo di lucro e persegue finalità di promozione sociale e turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sportive ed enogastronomiche del territorio in cui opera. L'attività dell'associazione è assicurata prevalentemente da prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati”

Quello che avete  appena letto  è l’art. 3 del nostro Atto Costitutivo.

Pur essendo un’ottima  sintesi degli obiettivi statutari, è riduttivo di tutti quelli che sono i propositi e le possibilità che l’associazione intende esaminare, affrontare e realizzare.

La Turenum nasce per interfacciarsi con il circuito delle Pro Loco Italiane (UNPLI), risultato recentemente conseguito, ed ha terminato con successo l'iter burocratico per il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia e di Pugliapromozione.

Ma che sono le Pro Loco? "La prima forma associativa, tra quelle che presentano le sembianze di una Pro Loco contemporanea, nasce a Pieve Tesino nel 1881(allora impero Austro-Ungarico oggi Italia). Si tratta di un comitato denominato Società d’abbellimento che si pone come obiettivo il miglioramento estetico di una località per favorire la sosta dei forestieri. Si istituzionalizza così un movimento che probabilmente esisteva da molto tempo, legato inizialmente alla mobilità generica delle persone più che all’idea odierna di turismo".

Attualmente sono soggetti turistici riconosciuti dalla legge ( nello specifico Pugliese dalla L.R. n.27 del 11/5/90), che attribuisce loro compiti di:

* valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località

* realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale

* altre attività a carattere locale dipromozione del turismo

Come Pro Loco di Trani, cercheremo di interagire con le istituzioni, gli operatori economici e le associazioni LOCALI, al fine di creare maggiori servizi e iniziative d'interesse turistico.

FONTI storiche:  Unpli Trentino.

Ultima modifica ilLunedì, 28 Aprile 2014 10:40