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Presto on line il portale turistico.

Uno dei nostri primi obiettivi è la realizzazione di un portale turistico su Trani. 

I giovani: una risorsa!

I soci Juniores ( età compresa tra i 16 ed i 21 anni) non pagano la quota associativa.

Perchè diventare socio della Pro Loco?

"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l'impossibile." 
(Anonimo) 

INFO POINT TURISTICO

Dal 30 marzo 2016, gestiamo su incarico del Comune, l'INFO POINT TURISTICO COMUNALE.

Per contatti, informazioni e VISITE GUIDATE DELLE CITTA, contattateci al numero 375 5575405

Piazza Trieste n.8 - PALAZZO PALMIERI - TRANI

Uffici aperti tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00 

Statuto Sociale

Di seguito uno stralcio dei punti di maggior interesse  del nostro Statuto.
Chi volesse visionarlo integralmente può richiederlo al nostro indirizzo. 
 
 
Art. 1 - Costituzione denominazione e sede

E’ costituita un’ Associazione denominata  “Turenum  - Pro Loco Trani “(di seguito indicata anche come Pro Loco). L’Associazione ha sede in vico Annunziata n.13.  La sede può essere trasferita altrove con delibera assunta dall’assemblea ordinaria dei soci. La variazione della sede legale non comporta la modifica del presente Statuto.

Art. 2 - Scopi

La Turenum  Pro Loco Trani  è un’ Associazione su base volontaria, apartitica ed apolitica, non ha scopo di lucro e persegue finalità di promozione sociale e turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio in cui opera. L'attività dell'associazione è assicurata prevalentemente da prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati.

La Turenum  Pro Loco Trani aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco della Puglia, nel rispetto dello Statuto e delle normative U.N.P.L.I.

Art. 3 - Finalità

La Turenum Pro Loco Trani, per il perseguimento delle finalità di cui all’art. 2, autonomamente e/o in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre Associazioni ed Enti Pubblici e Privati, si propone i seguenti obiettivi:

a) Sviluppare e valorizzare la diffusione di attività a carattere culturale e l’aggregazione dei cittadini tranesi,   con particolare attenzione al mondo giovanile.

b) Valorizzare le tradizioni folcloristiche ed enogastronomiche locali, favorendo la nascita di nuove manifestazioni per qualificare il territorio comunale.

c) Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-monumentale ed ambientale.

d) Riprendere, promuovere e sostenere le iniziative a carattere turistico-sociale-culturale. Fornire strumenti e stimoli per la conoscenza del paesaggio, della storia della cultura e dei beni architettonici ed esaltare i prodotti tipici del territorio.

e) Promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, sensibilizzazione civica, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti.

f) Riscoprire, valorizzare e divulgare le radici e le tradizioni storiche, promuovere valori e cultura;

g) contribuire allo sviluppo economico del paese collaborando con enti e privati per poter realizzare una più incisiva promozione del territorio.

h) Svolgere attività di assistenza e di informazione turistica.

i) Svolgere qualsiasi altra attività (compresa la gestione di circoli e la costituzione con altri soggetti pubblici o privati di qualsivoglia forma societaria) utile al raggiungimento degli scopi sociali. Per il raggiungimento degli obiettivi statutari, l’Associazione ha la facoltà di stipulare convenzioni e contratti con Enti Pubblici, Associazioni e Privati, aventi in tali specifiche occasioni, comuni scopi e finalità.

Art.4 - Soci

I soci possono essere:

1 ) Soci fondatori    

La qualità di "Socio Fondatore" viene acquisita da chi si è attivamente adoperato per la costituzione dell'Associazione e/o ha  partecipato alla costituzione dell'originario fondo di dotazione dell'Associazione stessa.  

2 ) Soci onorari

La qualifica di "Socio Onorario" può essere conferita a quelle persone eminenti nelle discipline ambientali, architettoniche, urbanistiche, mediche, giuridiche ed economiche cui la “Turenum  Pro Loco  Trani” ritiene opportuno  tributare tale investitura.

Possono inoltre essere "Soci Onorari" alte personalità, insigni per pubblico riconoscimento, persone che abbiano reso segnalati servigi alla Pro Loco di Trani. I  "Soci Onorari" sono esenti dal pagamento di qualsiasi contributo, non hanno facoltà di voto deliberativo nelle Assemblee e non sono eleggibili a cariche sociali.

La qualifica di “ Soci Onorari” risulta da un elenco speciale.

3 ) Soci benemeriti

La qualifica di "Socio Benemerito" viene  acquisita  da coloro che effettuano versamenti ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio Direttivo.

La qualifica di "Socio Benemerito"  risulta dall'elenco generale dei Soci.

4 ) Soci effettivi

La qualifica di "Socio Effettivo" viene acquisita all'atto dell’adesione e del  normale versamento della quota associativa   stabilita annualmente dalla Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo; la quota associativa  deve essere versata, pena la decadenza dall'iscrizione, entro 30 (trenta) giorni dall’accettazione della richiesta  d'iscrizione all'Associazione e, per i rituali rinnovi, dal 1 gennaio al  31 dicembre di ogni anno.   Possono essere Soci Effettivi tutti i residenti nel Comune e tutti coloro che per motivazioni varie (in via esemplificativa villeggianti, ex residenti) pur non essendo residenti, operino per il raggiungimento delle finalità statutarie della Pro Loco.

5) Soci Juniores

La qualifica di “Socio Juniores” viene attribuita ai giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni che dimostrino interesse agli scopi della Turenum Pro Loco Trani. Essi non hanno diritto di voto nelle Assemblee e pagano un contributo ridotto stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo.

Art. 5 – Diritti, obblighi, ammissione e perdita della qualifica di socio

I) - Chi intende aderire all'Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio di Amministrazione recante la dichiarazione di condividere le finalità che l'associazione si propone e l'impegno di approvarne e osservarne Statuto e Regolamenti.

II) - Entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione, il Consiglio Direttivo deve provvedere ad esprimere il proprio parere in ordine alla stessa, in mancanza del quale la domanda  si intende accolta.

In caso di  diniego espresso, il Consiglio Direttivo non è tenuto a esplicitare la motivazione.

III) - Chiunque aderisca all'Associazione può in qualsiasi momento comunicare la propria volontà di recedere dal novero dei partecipanti all'Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall'inizio del  mese successivo a quello nel quale il Consiglio Direttivo riceve la comunicazione.

IV) - In presenza di gravi motivi, oltre che per mancato o ritardato pagamento della quota associativa, il Socio effettivo può essere escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo. L'esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla comunicazione del provvedimento, che deve contenerne le motivazioni. Nel caso che l'escluso non  ne condivida la ragione,  ha diritto di far riesaminare la propria posizione esclusivamente dal  Collegio dei Probi Viri

V) - L'appartenenza alla “ Turenum - Pro Loco Trani”  ha carattere libero e volontario.

I soci sono tenuti al rispetto del presente Statuto e delle risoluzioni prese dagli organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, oltre che ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri Soci che con terzi.

VI)- I Soci Fondatori,  Effettivi e  Benemeriti hanno diritto:

- di voto attivo e passivo per le cariche direttive della Pro Loco;

- di voto per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti della Pro Loco;

il diritto di voto è previsto per i soci in regola con i versamenti effettuati nell’anno  precedente  e che abbiano rinnovato entro il 31 gennaio dell’anno in cui  si deve esercitare tale diritto.

VII)- Tutti i Soci hanno il diritto:

- a ricevere la tessera della Pro Loco, a frequentarene i locali ed a ricevere le eventuali pubblicazioni della Pro Loco

- ad ottenere eventuali facilitazioni in occasione di manifestazioni promosse e/o organizzate dalla Pro Loco stessa.

 

Art. 6 - Organi

Sono Organi della Pro Loco:

a) L’Assemblea dei Soci;

b) Il Consiglio Direttivo;

c) Il Presidente;

d) Il Segretario ed il Tesoriere;

e) Il Collegio dei Probiviri;

f) Il Collegio dei Revisori dei Conti;

g) Il Presidente onorario (eventuale).

 

Art. 7 - Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci rappresenta l’universalità dei Soci e le sue decisioni, prese in conformità alla legge ed al presente Statuto, obbligano i Soci. L’Assemblea ha il compito di stabilire le direttive per la realizzazione delle finalità sociali. All’Assemblea prendono parte tutti i Soci (Fondatori, Effettivi,Benemeriti) i quali per aver diritto di voto devono essere in regola con la quota sociale dell’anno precedente e che abbiano rinnovato entro il 31 gennaio dell’anno in corso. Sono consentite due deleghe, da rilasciarsi in forma scritta ad altro socio. Non sono  ritenuti  validi voti espressi per corrispondenza. L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano. Su decisione del Presidente dell’Assemblea  e per argomenti di particolare importanza, la votazione può essere effettuata anche a scrutinio segreto; in questo caso il Presidente può scegliere tre scrutatori tra i presenti.

L’Assemblea è ordinaria e straordinaria.

Le assemblee, sia ordinaria che straordinaria, sono presiedute dal Presidente della Pro Loco (o in sua assenza dal Vice Presidente), assistito dal Segretario. In caso di assenza di entrambi, l’Assemblea elegge tra i Soci presenti il Presidente dell’Assemblea; allo stesso modo l’Assemblea eleggerà un Segretario, in caso di assenza del Segretario della Pro Loco.

L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, viene indetta dal Presidente della Pro Loco che ne stabilisce la data e l’ordine del giorno, con avviso portato a conoscenza dei Soci (in regola con il versamento della quota avvenuto almeno 30 giorni prima della data fissata mediante consegna dell’avviso a mano o a mezzo posta o tramite e-mail o con affissione dello stesso nella sede della Pro Loco e/o pubblica bacheca).

L’Assemblea ordinaria, è valida (salvo quanto diversamente previsto nel presente statuto) in prima convocazione, con la partecipazione di almeno la metà dei Soci e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti complessivamente espressi; in seconda convocazione, da indirsi almeno un’ora dopo, l’Assemblea è valida  con almeno ⅓ dei soci e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti complessivamente espressi.

L’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno, delibera su tutti gli oggetti attinenti alla gestione dell’Associazione e su qualsiasi proposta venga presentata alla sua attenzione e di sua pertinenza.

In particolare sono compiti dell’Assemblea Ordinaria:

- L’elezione dei membri del consiglio direttivo scelti tra i Soci Ordinari, nel numero previsto dall’art.9  

- L’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti;

- L’elezione dei Probiviri

- L’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo;

- L’approvazione di eventuali Regolamenti.

L’Assemblea deve approvare i bilanci entro il 30 novembre per i l preventivo e 28  febbraio  per il consuntivo

La spedizione degli avvisi di convocazione dell’Assemblea Ordinaria può essere sostituita dall’affissione con modalità idonea a portarla a conoscenza dei soci.

Delle riunioni assembleari e relative deliberazioni dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, consultabile da tutti i Soci presso la sede sociale.

L’Assemblea Straordinaria, è valida (salvo quanto diversamente previsto nel presente statuto) in prima convocazione, con la partecipazione di almeno la metà dei Soci e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti espressi; in seconda convocazione, da indirsi almeno un’ora dopo, l’Assemblea è valida  con almeno ⅓ dei soci e delibera con voto favorevole della metà più uno dei voti complessivamente espressi.

L’Assemblea Straordinaria è convocata:

- dal Presidente quando ne ravvisi la necessità;

- dietro richiesta scritta della maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo;

- a seguito di richiesta sottoscritta da almeno un terzo dei Soci;

- per le modifiche del presente Statuto;

- per lo scioglimento della Pro Loco.

La spedizione degli avvisi di convocazione dell’Assemblea Straordinaria può essere sostituita dall’affissione ( anche su bacheche telematiche) con modalità idonea a portarla conoscenza dei soci. Le modifiche statutarie sono adottate dall’Assemblea Straordinaria con la maggioranza dei due terzi dei voti validi. Delle riunioni assembleari e relative deliberazioni dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, consultabile da tutti i Soci presso la sede sociale.

Art. 8 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo ( detto anche di Amministrazione) è formato da sette membri, di cui sei eletti a votazione segreta dall'Assemblea dei soci, ed il Sindaco del Comune in cui ha sede l'associazione quale membro di diritto o, in caso di impedimento, da un suo delegato. I componenti del Consiglio Direttivo restano in carica quattro anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte all’anno ed ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente od a seguito di richiesta scritta di almeno due terzi dei componenti.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente. Nomina altresì il Segretario, su proposta del Presidente, e il Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni qualvolta vi sia materia su cui deliberare, o dietro richiesta scritta dei due terzi dei componenti il Consiglio Direttivo. La convocazione è fatta a mezzo lettera anche a mano, e-mail o fax da recapitare non meno di quattro giorni prima della riunione. In caso di urgenza è possibile anche convocare il Consiglio Direttivo telefonicamente o per mezzo di strumenti informatici (mail,  messaggi telefonici, ecc) Le sedute sono valide quando vi intervenga la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti.  In caso di parità di voti è determinante il voto del Presidente.

Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione della Pro Loco. Spetta, pertanto, fra l’altro a titolo esemplificativo, al Consiglio Direttivo:

-curare l’esecuzione delle deliberazioni assembleari;

-redigere il rendiconto economico-finanziario e la relazione sull’attività svolta;

-redigere il bilancio di previsione e la relazione sull’attività futura;

-predisporre gli eventuali regolamenti interni;

-stipulare tutti gli atti e contratti inerenti all’attività sociale;

-proporre le quote sociali annuali da versare;

-deliberare circa il recesso e l’esclusione dei soci;

-nominare i responsabili delle commissioni di lavoro in cui si articolerà la vita dell’associazione,

-compiere tutti gli atti e le operazioni per la corretta amministrazione dell’Associazione che non siano spettanti all’Assemblea dei Soci;

-vigilare sul buon funzionamento di tutte le attività sociali e coordinamento delle stesse;

-decidere dei rimborsi delle spese sostenute e documentate, relativi alle attività statutarie.

I Consiglieri che risultassero assenti per tre sedute consecutive, senza giustificazione motivata, sono dichiarati decaduti con deliberazione del Consiglio Direttivo stesso, fatta eccezione per i rappresentanti nominati dal Comune. I Consiglieri mancanti saranno sostituiti, con delibera del Consiglio Direttivo con i Soci che, secondo i risultati delle elezioni, seguiranno immediatamente i membri eletti, per quanto riguarda i Soci Ordinari. Surroghe sino ad un massimo di 3 Consiglieri e 2 per i Collegi. Delle riunioni consiliari dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario. I documenti sociali dovranno essere conservati presso la sede sociale e saranno messi a disposizione dei soci per la consultazione; chi desideri avere copia dei documenti dovrà farsi carico delle relative spese.

Art. 14 - Patrimonio - Risorse economiche

Le risorse economiche con le quali la Pro Loco provvede al funzionamento ed allo svolgimento della propria attività sono:

-quote e contributi da Soci;

-eredità, donazioni e legatum;

-contributi dell’Unione Europea e di Organismi Internazionali;

-contributi dello Stato, della Regione, di Enti Locali, di Enti o di Istituzioni Pubbliche,   anche finalizzati al  sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito di fini statutari;

-entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;

-entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali, ad esempio, feste, lotterie, sottoscrizioni, ecc.;

-altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.

-L’elenco dei beni mobili di proprietà della Pro Loco deve essere trascritto in apposito registro degli inventari.

L’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio finanziario, il Consiglio Direttivo redige il rendiconto consuntivo e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea dei Soci entro quattro mesi dalla chiusura, predisponendo inoltre un rendiconto preventivo. E’ fatto divieto distribuire, anche in modo indiretto o differito, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. I beni acquisiti con il concorso finanziario specifico e prevalente di Enti pubblici, in caso di scioglimento della Pro Loco, saranno devoluti al Comune nel cui territorio la Pro Loco ha sede con obbligo di essere utilizzate a fini di utilità sociale.

Art. 15 - Varie

Per tutto ciò che non è espressamente contemplato nel presente statuto, si rinvia alle norme statutarie dell’UNPLI, alle leggi in vigore riguardanti le Pro Loco ed alle norme del Codice Civile.

 

Art. 18- Controllo vigilanza e tutela

L’associazione adegua la propria attività gestionale alla normativa regionale in vigore ed accetta le verifiche ed i controlli previsti dalla normativa stessa con particolare riferimento agli articoli 10 e 11 della L.R. n. 27 del 11 maggio 1990 .

 

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